Categorie
sicurezza

Rischio ondate di calore, più controlli

In relazione ai rischi da lavoro legati alle elevate temperature, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ricorda che già lo scorso 22 giugno la Direzione Centrale per la Tutela, la vigilanza e la sicurezza ha emanato una circolare avente ad oggetto la tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore.

Nella circolare vengono richiamati i contenuti della nota prot. n. 4639 del 2 luglio 2021, in attuazione della quale gli Uffici territoriali dell’INL sono invitati a dedicare particolare attenzione, sotto il profilo ispettivo, alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall’ aumento di intensità e durata delle ondate di calore.

Nei cantieri esigete come procedura integrativa del PSC un approfondimento sul tema, così come nei DVR dedicate un capitolo alla questione, mettendo in campo gli strumenti minimi di gestione di questo nuovo rischio. Un ottimo riferimento è il progetto www.worklimate.it, da utilzzare come strumento di prevenzione.

LINK: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Pagine/Rischi-ondate-calore-circolare-a-tutela-dei-lavoratori-25072022.aspx