Sicurezza

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è frutto di un lavoro paziente, costante e vigile da parte di tutti gli “attori”.
Lo Studio Cigolotti si prende cura di ogni aspetto della sicurezza in azienda, dalla formazione alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, sino all’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza.

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro

art. 20 comma 1 – D. Lgs. 81/2008

Sistemi di gestione integrati

Sulla base dell’esperienza ventennale nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, assistiamo i Clienti nella strutturazione di Sistemi di Gestione Integrati conformi alle norme UNI EN ISO 9001, 14001, 45001, 50001. Il nostro approccio ai Sistemi di Gestione è molto pragmatico: il Sistema deve raccontare il reale funzionamento dell’azienda e non deve solo compiacere l’auditor.

Lavoriamo affinchè siano implementati solo procedure ed indicatori efficaci e utili all’azienda.

Laddove possibile proponiamo indicatori basati sullo standard internazionale della Global Reporting Initiative, in modo che i dati possano essere facilmente utilizzati anche nell’ambito del Bilancio di Sostenibilità e collegabili ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.

Un Sistema di Gestione della Sicurezza, inoltre, ha efficacia esimente ai sensi della responsabilità dell’Impresa in caso di infortuni, ai sensi del D. Lgs. 231/01, e permette inoltre di accedere agli sconti sulla tariffa INAIL, con un risparmio immediatamente monetizzabile.

Incarico RSPP

attività di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o affiancamento del responsabile interno

Redazione Valutazione Rischi

redazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi, comprendente tutti i rischi (rumore/vibrazioni, chimico, movimentazione dei carichi,…)

Formazione

svolgimento delle attività di formazione previste dall’Accordo Stato-Regioni per lavoratori, preposti e dirigenti, anche con mediatori linguistici

Behaviour Based Safety

sviluppiamo metodi e strumenti per gestire i comportamenti di sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre l’influenza del comportamento legata all’errore umano