Software gratuiti

Progettare e lavorare per un futuro più sostenibile vuol anche dire fare scelte sui “mezzi”, perchè anche gli strumenti influenzano gli obiettivi.

Lo Studio Cigolotti utilizza principalmente software sviluppati con il modello opensource: un modo collaborativo ed efficace per realizzare prodotti di ottima qualità (larga parte del web, ad esempio, funziona grazie a strumenti opensource)

Il ricorso a questi software ci permette di poter utilizzare sempre l’ultima versione, la più aggiornata e completa. Ci permette, inoltre, di risparmiare su inutili costi di licenza che si ripercuoterebbero anche sui nostri Clienti.

Oltre ai software commerciali e più noti, infatti esistono infatti diversi software opensource o comunque gratuiti, di cui riportiamo un elenco: scriveteci per commenti ed eventuali indicazioni di ulteriori programmi!

NB: NON formiamo assistenza sui software sotto elencati, in quanto non ne siamo nè sviluppatori nè distributori. Ai diversi link trovate i riferimenti per eventuali contatti sui singoli software.

Software di uso generale

LibreOffice

Ottimo sostituto di Microsoft Office(R), ben documentato e supportato, con molte funzioni.

Draftsight 

Cad 2D gratuito previa attivazione tramite semplice invio della propria E-mail, completo e compatibile con Autodesk(R), ben documentato e supportato.

qGIS

applicazione desktop GIS – Geographic(al) Information System – open Source molto simile nell’interfaccia utente e nelle funzioni alle release di pacchetti GIS commerciali equivalenti. Molto ben documentato e supportato.

AdB Toolbox

Applicazione grafica che può essere utilizzata per visualizzare ed elaborare dataset spaziali. L’applicazione, accanto alle funzionalità tipiche dei Sistemi Informativi Geografici, rende disponibili funzionalità specifiche riferite a diversi temi.

EDILIZIA

Prestazioni energetiche

EnergyPlus (eng)

Probabilmente il principale software di modellazione energetica degli edifici, molto completo e complesso, ricco di funzionalità anche tramite estensioni. E’ utilizzato come motore da software commerciali.

OpenStudio (eng)

Plug-in di Google SketckUp per la predisposizione dei dati necessari a EnergyPlus.

DOCETPro (ita)

Il software più conosciuto per la certificazione energetica degli edifici di ENEA, nella versione web-based, con molte funzioni aggiuntive e maggiore dettaglio nella caratterizzazione dell’edificio.

Sunrel (eng)

Software per la simulazione energetica, comprende algoritmi specifici per i sistemi passivi (ad esempio muri di Trombe).

Eurokobra (ita)

Software per il calcolo dei ponti termici in edilizia.

Protocollo ITACA

Esiste un applicativo online e diversi strumenti (fogli di calcolo) predisposti dalle regioni, ad esempio dalle Marche.

Therm (eng)

Software per il calcolo dei ponti termici. Su myGreenBuildings trovate una guida all’uso.

Generation (eng)

Realizzato nel 2011, software per diagnosi energetiche semplificate prodotto nell’ambito del progetto europeo GENERATION, consente di valutare i consumi di un edificio, individuarne le criticità e formulare proposte di miglioramento dell’ efficienza energetica dello stesso.

Serramenti

WINSHELTER (ita)

Software realizzato da ENEA in collaborazione con Stazione Sperimentale del Vetro con l’obiettivo di fornire un strumento semplice ma accurato finalizzato alla determinazione delle proprietà ottiche (luminose e solari) e termiche di sistemi trasparenti, anche complessi, rispettando il quadro normativo nazionale.

SHADECALC (ita)

Software per valutare l’efficacia di un particolare sistema di schermatura, tramite il calcolo del gtot, cioè il fattore solare globale del sistema vetro-schermo, ottenibile con ogni tipologia di schermatura. GRATUITO SOLO PER GLI ASSOCIATI.

Calumen II (eng)

Software sviluppato da SaintGobain per la valutazione della luce e della prestazione energetica delle vetrate.

Illuminazione

DIALux (ita)

DIALux viene utilizzato per dimensionare e simulare il sistema di illuminazione artificiale e valutare la potenza specifica installata. E’ un software potente, le principali marche di apparecchi luminosi rilasciano per i propri prodotti i file di configurazione da utilizzare in DiaLux.

DAYSIM (eng)

Daysim si basa sulle tecniche di raytracing al fine di calcolare i valori di illuminamento all’interno di un ambiente, sulla base dei profili annuali di radiazione solare di un anno tipo, allo scopo di mantenere un certo grado di illuminazione nei punti di controllo.

SKYCALC (eng)

Foglio excel per il calcolo dell’illuminazione naturale

SPOT (eng)

Sensor Placement Optimization Tool (SPOT), è pensato per aiutare i progettisti a quantificare le prestazioni di impianti di illuminazione esistenti o futuri, a valutare le caratteristiche annuali del contributo di luce diurna, ad aiutare a stabilire un posizionamento ottimale dei sensori e a determinarne i settaggi ottimali per un dato spazio e per date performance e a quantificare il risparmio annuale di energia, connessa all’illuminazione
KIMERA (ita)
Foglio di calcolo per valutare l’efficacia economica di sistemi di illuminazione ad efficienza energetica, comparati con sistemi tradizionali.
Supporto informatico in ufficio e in campo per il rilievo degli apparecchi di illuminazione per esterni e la successiva redazione del piano comunale di illuminazione (PRIC).

AMBIENTE

MicroSGA (ita)

Software gratuito sviluppato dalla Regione Emilia Romagna per l’implementazione di un sistema di gestione ambientale nelle micro e piccole imprese dell’Emilia-Romagna (quindi con riferimento alle specifiche normative regionali)

FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI

PhotosImpianti (ita)

Software per dimensionamento e stima di un impianto fotovoltaico connesso alla rete.

SolarCalc (ita)

Software per dimensionamento e stima di un impianto fotovoltaico connesso alla rete.

Simulare (ita)

Foglio excel (solo versione superiore al 2007) per simulazione piano economico finanziario di impianti fotovoltaici.

Sunsim (ita)

Software per calcolare in modo semplice e veloce la quantità di radiazione solare disponibile per gli impianti solari fotovoltaici fissi e ad inseguimento

SMART Mini-Idro (ita)

Software sviluppato su piattaforma EXCEL, per la valutazione tecnica ed economica di piccoli impianti idroelettrici ad acqua fluente.

RETSCREEN (vedi sotto) ha all’interno moduli per una pre-valutazione delle principali le fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico).

System Advisor Model (SAM) (eng)

Software sviluppato dal NREL è un software di modellazione delle performance progettato per facilitare il processo decisionale per le persone coinvolte nel settore delle energie rinnovabili.

PV-Xel (ita)

Ottimo simulatore per la valutazione economica di impianti fotovoltaici, anche fuori dal Conto Energia.

EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO

RETScreen (ita)

Disponibile in moltissime lingue, strumento basato su Excel che consente la simulazione e valutazione di più tipologie di interventi, dal ricorso a fonti rinnovabili ad interventi di risparmio ed efficienza. Indispensabile!

Serpente (ita)

Il sistema SERPENTE (Sistema Esperto per il RisParmio Energetico Nelle Tecnologie Elettriche) si pone l’obiettivo di supportare i decisori nella definizione e nell’analisi di scenari di risparmio energetico. E’ un software di RSE.

ABB Energy Calculator app (ita)

App per iphone/ipad che consente di calcolare il risparmio energetico nei sistemi motorizzati in diverse applicazioni. Basta selezionare industria e profilo operativo, tensione, potenza del motore, ore di lavoro e costo dell’elettricità per iniziare il calcolo. La App stima il risparmio conseguibile in termini monetari, di CO2 ed energia

SinaSave (eng)

Software prodotto da Siemens per la valutazione del risparmio energetico nei sistemi motorizzati.

elettrotecnologie.enea.it (ita)

Software per il calcolo delle prestazioni energetiche ed economiche di sistemi per la trigenerazione impiegati in ambiti civili e residenziali o industriali, strumento semplificato per la stima dei risparmi di energia elettrica e riduzione delle emissioni di CO2 conseguibili in azienda e Software per la progettazione illuminotecnica in ambienti industriali

Plant Energy Profiler (en)

Software online fornito dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per aiutare i gestori di impianti industriali negli Stati Uniti a identificare in che modo l’energia viene acquistata e consumata nello stabilimento e per identificare i risparmi potenziali e la riduzione dei costi.

Una lista molto completa di software per le analisi energetiche (sia liberi che commerciali) è disponibile sul sito del DOEL’Industrial Technologies Program (ITP) offre una collezione di strumenti software gratuiti per identificare e analizzare le opportunità di risparmio energetico di  impianti o struttura industriale: software di diagnosi, software per valutazioni su pompe, motori, chiller… l’offerta è molto vasta e, seppure basata su standard e mercato americano, può risultare utile come strumento metodologico o di paragone.

Altri ancora possono essere trovati sul sito energyexperts.org o sul sito di ENEA.

SICUREZZA

LARS – Lightning Assessment of Risk for a Structure (eng)

Programma Open Source per la valutazione del rischio dovuto alle scariche atmosferiche per una struttura, secondo la Norma IEC 62305-2 seconda edizione.

VDR Macchine (ita)

Disponibile la versione “free” (Community Edition) del software per la valutazione dei rischi relativa alle macchine, richiesto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e secondo la metodologia proposta della norma EN ISO 12100:2010.

DVR-Standardizzate (ita)

Sul sito della USSL di Verona sono disponibili fogli excel per la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate.

EN ISO 14121-1 valutazione rischio macchine (en)

Foglio di calcolo excel per il “machine risk assessment”

Rischio chimico

Per il Modello di Valutazione del Rischio Chimico stato approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia (MoVaRisch) non esiste un vero e proprio applicativo ufficiale, ma sono disponibili online alcuni fogli di calcolo sviluppati da utenti. Analogamente, per il nuovo modello di valutazione del rischio chimico predisposto dalla Regione Piemonte NON esiste un applicativo ufficiale.

Rumors (ita)

Software per la valutazione del rischio, del danno e della protezione da esposizione a rumore professionale più usato in Italia

Tremours (ita)

Software per la valutazione del rischio, del danno e della protezione da esposizione a vibrazioni

Microclima (ita)

Link a diversi software per la valutazione degli indici microclimatici in diverse tipologie di ambienti

PMV e PPD calculator (eng)

Applicativo online per il calcolo del Predicted mean Vote (PMV) e del Predicted Percentage Dissatisfied (PPD)

DatAmiant (ita)

Banca dati delle concentrazioni di fibre d’amianto negli ambienti di lavoro

CLAP (ita)

CLassificazione delle Aree Pericolose è un programma appositamente sviluppato per assistere il progettista nella classificazione delle aree pericolose in accordo alla norma CEI EN 60079-10.

BlenderFDS (ita)
Interfaccia grafica per NIST FDS (simulazione d’incendio). Si chiama BlenderFDS.
A differenza delle pre-esistenti interfacce, è open source, gratuita, multipiattaforma. E’ il risultato di un notevole impegno profuso da Emanuele Gissi del Comando di Genova. BlenderFDS ora è sviluppato e supportato dalla community di FDS.

Rischio Rumore (ita)

Software gratuito che genera il Rapporto di valutazione del rumore completo di tutti i risultati di calcolo secondo il D.Lgs. 81/2008.
Il Software utilizza le schede di emissione sonora della Banca Dati Rumore (risultato del progetto di ricerca “Abbassiamo il rumore nei cantieri edili” di INAIL, CFS e ASL di Avellino) ed effettua la valutazione preventiva del rischio rumore e la verifica dei dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle norme tecniche

Hazard Inventory and Hazard Analysis Tools (eng)

Safety Risk Hazard Freeware (eng)

Collezione di link a strumenti per l’analisi dei rischi e dei pericoli

 

 

Riportiamo anche il link ad un elenco di software per la valutazione di azioni locali sulla sostenibilità, che contiene diversi software liberi.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. Per ulteriori informazioni visita la pagina sulla privacy.

Chiudi