Categorie
ambiente

PNRR – Pubblicati Decreti Economia Circolare

Il 30 settembre 2021 il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato i decreti sui criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e tessili (M2C1, Investimenti 1.1 e 1.2). 

Il DM 28 settembre 2021, n. 396 riguarda la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento di impianti esistenti, per un totale di 1,5 mld € (Investimento 1.1). In generale gli interventi dovranno essere coerenti, per quanto riguarda il Piano d’azione europeo sull’economia circolare, con il raggiungimento degli obiettivi di preparazione al riutilizzo e riciclaggio per i rifiuti urbani di cui all’articolo 181 del D.lgs. 152/2006 e contribuire all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi. 

Il DM 28 settembre 2021, n. 397 riguarda invece la realizzazione dei progetti “faro” di economia circolare, che promuovono l’utilizzo di tecnologie e processi ad alto contenuto innovativo, quali elettronica e ICT, carta e cartone, plastiche, tessili, per un totale di 600 mln € (Investimento 1.2). Verranno finanziati progetti capaci di favorire, anche attraverso l’organizzazione di “distretti circolari”, una maggiore resilienza e indipendenza del sistema produttivo nazionale contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di economia circolare, incremento occupazionale e riduzione dell’impatto ambientale. 

LINK: https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-pubblicazione-decreti-economia-circolare