Categorie
ambiente

Market Inerti: l’economia circolare dei materiali recuperati

Operativa la piattaforma “Market inerti” dedicata ai materiali recuperati dal riciclaggio dei rifiuti, in questo caso quelli da costruzione e demolizione.

La piattaforma è stata infatti concepita come spin off dell’applicativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), utilizzato da oltre 20 anni in Lombardia e Veneto per la raccolta dei dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti negli impianti di trattamento e attualmente adottato da 16 regioni italiane. L’inserimento dei dati e dei quantitativi degli aggregati viene effettuato da parte degli impianti di recupero attraverso l’applicativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) che vengono quindi resi “disponibili” per lo scambio attraverso una semplice maschera di ricerca.

Lo strumento risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative che favoriscano lo scambio degli «aggregati riciclati inerti» (DLGS 152/2006, art. 206; Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi – PdL Cave di Regione Lombardia), un primo passo per una vera economia circolare.

LINK: marketinerti.arpalombardia.it