Categorie
ambiente

Migliori pratiche di gestione ambientale: una rassegna

Nell’ambito del sistema di gestione EMAS per ciascun settore ritenuto prioritario sono stati realizzati due documenti: un rapporto tecnico dettagliato sulle migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP Best Environmental Management Practices) e, sulla base di questo, il vero e proprio documento di riferimento settoriale (DRS), che possono essere di ispirazione anche al di fuori dell’ambito di applicazione di EMAS.

L’utilizzo dei DRS ad oggi non appare sistematico e regolare e spesso non vengono menzionati all’interno delle dichiarazioni ambientali né gli indicatori di prestazione ambientale ivi suggeriti né le migliori pratiche di gestione ambientale.
E’ comunque importante diffondere in maniera più capillare la conoscenza dei DRS anche presso tutte le organizzazioni, quindi non solo quelle registrate EMAS, operanti nei settori finora presi in considerazione, al fine di valorizzare le interessanti indicazioni di natura tecnica e gestionale in essi contenute che possono rappresentare un importante riferimento per valutare le proprie prestazioni ambientali, individuare il livello raggiunto e definire nuovi obiettivi di miglioramento.

Per questo ISPRA ha predisposto delle schede di sintesi per ogni Documento emanato, che potessero rendere immediatamente evidente al lettore gli elementi essenziali in essi contenuti, privilegiando altresì quelli più aderenti alla realtà italiana.

LINK: https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/linee-guida-sui-documenti-settoriali-di-riferimento-per-emas