Categorie
ambiente

Aggiornata la Guida DNSH

L’introduzione del principio DNSH – Do Not Significant Harm / Non arrecare danno significativo – quale elemento cardine per l’attuazione del piano finanziario Next Generation EU (NGEU) e del Dispositivo di Ripresa e Resilienza prevede una valutazione quali-quantitativa d’impatto ambientale per tutti gli interventi destinatari delle risorse NGEU.

Per l’applicazione del principio DNSH ogni Stato Membro, in accordo con le indicazioni europee, provvede a calare nel proprio contesto le metodologie da applicare. Nel caso dell’Italia, è stata predisposta una Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH) che ha lo scopo di assistere le amministrazioni nel processo di indirizzo, raccolta di informazioni e verifica, fornendo un orientamento sui requisiti tassonomici, sulla normativa corrispondente e sugli elementi utili per documentare il rispetto dei requisiti DNSH.

Di seguito è possibile trovare la Guida nella versione aggiornata di ottobre 2022.

Oltre al suo uso nel contesto del PNRR, è importante segnalare che il principio DNSH diventerà vincolante per l’accesso ai fondi di finanziamento di matrice europea e comunque rimane un importante e utile compendio delle indicazioni minime per progettare interventi volti alla sostenibilità ambientale.

LINK: https://italiadomani.gov.it/it/Interventi/dnsh.html