Categorie
ambiente

EoW rifiuti inerti: pubblicato il Decreto

Ultime iniziative del Ministero della Transizione prima del nuovo governo: dal 4 novembre entra in vigore il Decreto 27 settembre 2022, n.152 del MITE recante il “Regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152“.

Il regolamento stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. In particolare, si legge che “in via preferenziale, i rifiuti ammessi alla produzione di aggregati recuperati provengono da manufatti sottoposti a demolizione selettiva“.

In particolare l’allegato I riporta l’elencazione dei codici EER che possono rientrare nell’ambito applicativo, le verifiche sui rifiuti in ingresso, il processo di lavorazione minimo e le modalità di deposito oltre alle verifiche finali e al modello di Dichiarazione di Conformità che deve essere prodotta.

Foto di Bruno /Germany da Pixabay