Categorie
ambiente

Riutilizzo prodotti in forma semplificata: il regolamento in Gazzetta

Un importante passo verso l’economia circolare: pubblicato il Regolamento che permette di “far uscire” dall’ambito dei rifiuti alcuni prodotti mediante operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° settembre 2023, n. 204, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 10 luglio 2023, n. 119, recante il Regolamento per determinare le condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214 -ter del d.Lgs. n. 152/2006 (c.d. “Codice dell’Ambiente”.

Il regolamento del Ministero definisce:

  • a) le modalità operative e i requisiti minimi di qualificazione degli operatori necessari per l’esercizio di attività di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti in procedura semplificata;
  • b) le dotazioni tecniche e strutturali necessarie per l’esercizio delle attività;
  • c) le quantità massime impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti, nonché le condizioni specifiche in base alle quali prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono sottoposti a operazioni di preparazione per il riutilizzo;
  • d) le condizioni specifiche per l’esercizio di operazioni di preparazione per il riutilizzo.

La conformità è garantita quando le operazioni di preparazione per il riutilizzo consentono di ottenere prodotti o componenti di prodotti che, rispetto ai prodotti originari, abbiano la stessa finalità per la quale sono stati concepiti e le medesime caratteristiche merceologiche e garanzie di sicurezza come individuate dalla normativa tecnica di settore ovvero gli stessi requisiti previsti per l’immissione sul mercato.

In Allegato al Decreto sono stabilite le caratteristiche dei Centri di preparazione per il riutilizzo e un catalogo di rifiuti che possono essere trattati entro le quantità massime ivi individuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *