Categorie
ambiente

Sottoprodotti: scarti che diventano risorse

Approvata dal Gruppo di Lavoro costituito presso la Regione Piemonte una nuova scheda techica per l’uso di residui/scarti di produzione: istruzioni più chiare per il recupero di sfere in acciaio non conformi per cuscinetti.

Con Determina Dirigenziale n. 148 del 12 marzo 2024 è stata approvata una nuova scheda tecnica, che va ad aggiungersi alle precedenti già rilasciate.

Si tratta di utili indicazioni per chi vuole valorizzare scarti industiali, in un ottica di vera economia circolare.

La definizione normativa di rifiuto, concepita nel 1975 (ad opera della direttiva 75/442/Cee), si poneva in un’epoca storica dove l’economia era solo ed unicamente lineare. In un’ epoca di circolarità il concetto di rifiuto, tutto improntato al “disfarsi”, rappresenta il principale punto di debolezza di tutta la costruzione teorica sull’economia rigenerativa della circolarità della materia, perché il confine tra cosa è rifiuto e cosa non lo è, è sempre più labile se si ragiona nell’ottica del «ciclo di vita».

Per questo avere a disposizione schede tecniche “validate” da un Gruppo di Lavoro composto dai principali Enti e Istituzioni del territorio rappresenta una opportunità per poter affrontare più serenamente il tema dei sottoprodotti.

Oltre alle schede tecniche proposte dalla Regione Piemonte, segnaliamo in calce anche il link dove trovare il risultato di un progetto analogo legato alla Regione Emilia Romagna.

REGIONE PIEMONTE:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/rifiuti/gruppo-lavoro-sui-sottoprodotti

REGIONE EMILIA ROMAGNA:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/rifiuti/temi/rifiuti/economia-circolare/sottoprodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *