Categorie
ambiente

Basta greenwashing, più LCA

A metà gennaio il Parlamento europeo ha approvato formalmente la Direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde (ECGT), che mira a impedire che tattiche aziendali sleali ostacolino le scelte sostenibili dei consumatori. L’ECGT è il precursore o “direttiva sorella” della direttiva UE sui Green Claims (GCD).

Con il via libera del Parlamento, ora manca solo l’approvazione finale del Consiglio, dopodiché sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale e gli Stati membri avranno 24 mesi per recepirla nel diritto nazionale.

Riassumiamo gli aspetti chiave della direttiva ECGT:

  • Divieto di greenwashing: La direttiva vieta le tattiche di greenwashing, comprese le dichiarazioni infondate di neutralità climatica.
  • Criteri di etichettatura ecologica: Solo i prodotti realmente più ecologici di quelli convenzionali e certificati da sistemi come l’Ecolabel UE possono essere etichettati come “eco” o “verdi”.
  • Verifica delle etichette di sostenibilità: Le etichette di sostenibilità devono essere supportate da una verifica credibile e solida da parte di terzi. Uno studio recente ha dimostrato che quasi la metà dei 230 marchi di sostenibilità europei attualmente non dispone di solide procedure di verifica.
  • Informazioni sulla riparabilità: La legge impone di fornire informazioni sulla riparabilità e sulla durata dei prodotti presso il punto vendita, aiutando i consumatori a fare scelte informate.
  • Restrizioni alla pubblicità: Divieto di pubblicizzare prodotti difettosi ai consumatori, ma questo vale solo se i commercianti sono a conoscenza dei difetti, una condizione che può essere difficile da dimostrare.

In questo contesto, gli studi LCA acquisiranno sempre più importanza, in particolare con riferimento allo standard PEF/OEF promosso dall’Unione Europea: un approccio scientifico ed il più possibile standardizzato alla valutazione degli impatti ambientali, in un ottica di ciclo di vita dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *